Le 7 Migliori Scarpe Da Running Del 2013

Migliori-scarpe-running-2013
… secondo i lettori di Le migliori scarpe da running!

L’anno volge al termine, ed è tempo di bilanci anche per questo recente blog, che pian piano raccoglie sempre più lettori (grazie, è una bella soddisfazione). Ecco, allora, quali sono stati i sette post più letti dell’anno, vale a dire le scarpe da corsa che maggiormente hanno suscitato la vostra curiosità e destato il vostro interesse. Pronti? Partenza… Via!

Migliori-scarpe-running-2013

Classifica delle 7 migliori scarpe da running 2013 

 

Migliori-scarpe-running-2013-07

Al settimo posto ci sono le Raptor GTX de La Sportiva, scarpe da sterrato prodotte in Italia di cui ho parlato in agosto. Allora il blog era meno conosciuto di adesso, e vedere un modello recensito a quei tempi fra i sette più “gettonati” mi fa pensare che ci sia molto interesse per il trail running e per il “made in Italy”.

 

 

Migliori-scarpe-running-2013-06Il sesto posto è occupato da un’altra calzatura da trail, questa volta di un’azienda americana: la Saucony Xodus. È una scarpa stabile, con la suola ben sagomata, ma molto ammortizzata, adatta anche come “primo approccio” con il running fuori strada. Ne avevo parlato in ottobre.

 

 

 

Migliori-scarpe-running-2013-05 Sempre in ottobre, avevo recensito la scarpa – questa volta adatta a “road runner” o corridori su pista – che occupa la quinta posizione: Adidas Energy Boost. Anch’essa è una calzatura particolare perché presenta un sistema di ammortizzazione innovativo, costituito, cioè, da micro-camere d’aria a nido d’ape anziché da un’intersuola in schiuma, che dovrebbe offrire maggiore reattività alla corsa.

 

Migliori-scarpe-running-2013-04Al quarto posto, arriva “finalmente” una scarpa da natural running, che sembra essere la tendenza del momento, come tanto interesse pare confermare: Nike Free+ 3.0. Flessibilissima, grazie alla profonde scanalature della suola, avvolgente e con drop basso, questa scarpa promette uno stile di corsa istintivo e – per l’appunto – naturale. Ne ho parlato a novembre.

 

Migliori-scarpe-running-2013-03L’ultimo gradino del podio è occupato da una vera sorpresa, almeno per me: le Mafate 3 della casa Hoka One One. Decisamente poco stilose, forse queste scarpe da trail running attirano per la protezione e l’ammortizzazione extra che offrono, per la reputazione che si stanno creando o semplicemente perché sono molto curiose! Anche queste sono apparse in un post di novembre.

 

Migliori-scarpe-running-2013-02

 

La medaglia d’argento va ad una vera e propria istituzione nel mondo delle scarpe da running: Asics GEL Kayano 20, l’ammortizzata antipronazione nata nel 1993 per offrire il massimo di comfort e sicurezza nelle corse lunghe su strada. Considerando quanto recentemente ne ho parlato (due settimane fa) e quanto ormai dovrebbe essere noto un modello sulla piazza da vent’anni, il fatto che sia il secondo articolo più letto dell’anno la dice lunga su quanto questa calzatura sia amata dai runner.

 

Migliori-scarpe-running-2013-01Conquista la posizione più alta di questa classifica un altro marchio leader del mercato del running, con un modello recente che pare già essere un “must have”… o almeno un “must try”, visto che “al piè non si comanda”, come spiego nella mia guida all’acquisto delle scarpe online: Mizuno, con le nuove Wave Enigma 3 (erano l’ultimo post di novembre). Si tratta di scarpe protettive e ammortizzate, ma ancora più leggere e soffici delle più famose “sorelle maggiori” Rider (della cui sedicesima edizione parlavo qui).

 

… e un outsider!

Per amor di verità, il terzo post più letto in assoluto di questo blog è stato quello sul Garmin Forerunner 10, il GPS da polso descritto a inizio dicembre.

garmin forerunner 10Non l’ho incluso di proposito in questa classifica, sia perché volevo che riguardasse esclusivamente le scarpe da running che hanno destato maggiore interesse nei miei lettori, sia perché, considerando la natura del prodotto, che – a differenza delle scarpe –  non è soggetto a taglie e non deve rispondere a precisi requisiti di adeguatezza al corpo su cui andrà, penso sia stato preso in considerazione da molti come regalo di Natale e non so se, in un diverso periodo dell’anno, avrebbe riscosso il medesimo successo.

 

Non mi resta che farvi tanti auguri di buon Natale, se lo festeggiate, di BUONE FESTE (i miei preferiti, perché vanno bene per tutte le confessioni) e darvi appuntamento al prossimo anno.

Auguri!

 


Comments

Le 7 Migliori Scarpe Da Running Del 2013 — 1 Comment

  1. Pingback: Guida a Runkeeper | Le Migliori Scarpe Da Running

Leave a Reply