Asics GEL-LYTE 33 II

 

Velocità. Io sono velocità.

Diceva così il protagonista di un famoso cartone animato, e velocità è quello che promettono le Asics GEL-LYTE, di cui è da poco uscita la terza versione, cosa che ha fatto precipitare il prezzo della seconda!

È una scarpa leggera, pensata per corse veloci e corridori esperti, con appoggio neutro o supinante.
Sono state fra le prime scarpe da running a presentare un drop basso (6 mm) ed essere adatte, quindi, anche al natural running, pur non essendo specificamente proposte per questo tipo di corsa.
L’intersuola ha un’asimmetrica duplice densità, che ha lo scopo di rendere la corsa più reattiva e veloce.

Confrontando la descrizione di questo prodotto con quella della sua versione più recente, non si riscontrano grosse innovazioni, se non un ulteriore alleggerimento (40/50 grammi in meno) e la collezione di colori più modaiola, ovviamente.
È vero che la gomma – qualsiasi sia la mescola di cui parliamo – è un materiale che tende a deteriorarsi e perdere elasticità con il tempo, perciò acquistare scarpe da corsa in saldo, o modelli precedenti all’ultimo lanciato, potrebbe tradursi in un comportamento non ideale della calzatura, tuttavia spesso si tratta di differenze molto ridotte, e personalmente sono del parere che l’uso su strada o sentiero, su percorsi diversi, renda pressoché inquantificabile la differenza di comportamento della scarpa (più evidente, immagino, in pista), mentre il vantaggio del risparmio è – nel mio caso – superiore al presunto svantaggio dell’età della scarpa.

 

scarpe-running-riassunto

 

Casa di produzione: Asics
Modello: GEL Lyte33 II
Fondo ideale: strada
Ammortizzazione: con gel nel tallone
Sostegno pronazione: no
Sostegno supinazione: no
Dislivello tacco/punta: 6 mm
Peso: < 300 gr.
Categoria: A2
Tomaia: Mesh
Suola: con “Guidance Line” per favorire la rullata e inserti in gomma antiabrasione nei punti più sottoposti a usura.
Intersuola: SpEVA®, leggermente ammortizzante e reattiva.
Tipi disponibili: uomo/donna
Prezzo: economico (intorno agli 80,00 euro)

Consigliata: nelle competizioni, per beneficiare di leggerezza e reattività, a corridori leggeri e con appoggio neutro o supinanti.

 

Asics Gel-Lyte


Leave a Reply