Adidas Duramo 6

Ricominciamo a parlare di singoli modelli scarpe da running dopo la panoramica sulle categorie, e ricominciamo da dove eravamo rimasti e da dove non siamo mai stati: marca Adidas, categoria A6 (jogging!): le Duramo 6.

La marca delle tre strisce sta via via aggiornando i propri modelli con l’ormai famosa tecnologia “Boost” (le cellette a nido d’ape dall’aspetto del polistirolo e la reattività degli stivali a molla di Paperinik, a detta di chi le ha provate), ma non il modello Duramo, che si è portato l‘intersuona in ADIPRENE®+ anche nella sesta edizione.

Questo perché si tratta di una scarpa da jogging, cioè: non propriamente da running.
È dotata delle tecnologie essenziali per svolgere una moderata attività di corsa, ma non è sufficientemente tecnica per essere indossata da chi pratica l’attività con costanza.
È comunque ammortizzata su tutta la lunghezza e ha la tomaia in mesh ultraleggero, così chi fa i primi chilometri è abbastanza protetto, senza affaticarsi più del necessario.

Sono scarpe essenziali e pertanto economiche, pensate per dare a chi comincia a correre una calzatura abbastanza idonea, senza richiedere un investimento eccessivo… insomma, è

A mio parere – specie se si è corridori pesanti (che non significa affatto “sovrappeso”, poiché un runner pesante è già quello che supera i 65 chili) e senza esperienza – è meglio iniziare subito con una scarpa ammortizzante, di categoria A3.
La corsa lenta, il passo strascicato, l’appoggio “a tonfo” e poco controllato che chi inizia a correre tende spesso ad avere, infatti, possono causare fastidiosi acciacchi, se non proprio infortuni, che le scarpe da running più tecniche, di categoria A3, possono scongiurare.

Nel panorama della A6 “da jogging”, comunque, la Adidas Duramo 6 offre l’indispensabile per iniziare – molto blandamente – la propria avventura nel running.

 

Scarpe da running Adidas Duramo 6: riassunto delle caratteristiche

Casa di produzione: Adidas
Modello: Duramo 6
Fondo ideale: Strada o pista
Ammortizzazione: moderata, su tutta la lunghezza
Sostegno pronazione: no
Sostegno supinazione: no
Peso: ca. 270 gr
Categoria: A6
Drop (dislivello tacco-punta): np (presumibilmente 8)
Tomaia: mesh ultraleggero
Intersuola: ADIPRENE®+ (mescola ammortizzante e reattiva) su tutta la lunghezza
Suola: gomma ADIWEAR™ resistente alle abrasioni
Tipi disponibili: uomo/unisex (azzurro e grigio, grigio e azzurro,  bianco, argento e giallo fluo), donna (corallo e nero, nero e fucsia, bianco e lime)
Prezzo: basso (intorno ai 50/60,00 euro)

Consigliate a: corridori molto saltuari e leggeri


Leave a Reply