About

scarpe

Ciao!
Grazie per essere venuto a fare la mia conoscenza. Mi chiamo Alessio e sono un orientista.

No, non sono quell’Alessio orientista, sono un altro Alessio orientista, infinitamente più scarso.
Nonostante il mio essere scarso, ho comprato e consumato svariate paia di scarpe da corsa: scarpe per correre sull’asfalto, per correre sullo sterrato, per correre dentro e fuori dal sentiero, scarpe da bosco, scarpe da fango e, a momenti, anche scarpe da fiume.

Corro piano e corro poco, corro per fare compagnia a una moglie che è un caso disperato e per sgranchirmi un po’ dopo un lavoro sedentario.
Trovo che correre sia insopportabilmente noioso, ma allo stesso tempo rilassante e, per motivi che non ho ancora capito del tutto, piacevole.
Per farlo nel modo più confortevole possibile, ho provato diversi modelli e marche di scarpe da running.
Anche se ho trovato presto il tipo di scarpa più adatto al mio piede e al mio modo di correre, ho scoperto che il mercato offriva moltissime variazioni sul tema, non soltanto in termini di estetica (dettaglio del tutto irrilevante prima di non dover far fare brutta figura a mia moglie), bensì – e soprattutto – anche di peso, assetto, “mescola” della gomma, lacci e altri particolari.

Soprattutto all’inizio, quando ero meno esperto, ho trovato difficile confrontare i vari tipi di scarpe e scegliere la migliore (per me e la mia corsa) anche in base a questi ulteriori parametri, così ho cominciato a prendere nota delle diverse caratteristiche, in modo da poter fare un confronto a colpo d’occhio.

Quando i miei amici hanno iniziato a chiedermi consigli su quale scarpa scegliere in base alle loro esigenze di corsa, ho pensato che i miei appunti avrebbero potuto essere utili anche ad altri, sia per chi inizia a correre e ha bisogno di uno schema per orientarsi fra le mille calzature disponibili, sia per chi corre da una vita e sta cercando una scarpa con precise caratteristiche.

Non ho la pretesa di creare la guida definitiva delle scarpe da running, sia perché la mia esperienza è ancora relativamente limitata, sia perché l’offerta è in continua espansione, ma mi auguro di aver messo a disposizione uno strumento pratico per confrontare – in un solo posto – una parte dei modelli disponibili e le loro caratteristiche principali.

… così non dovremo più girare di sito in sito e avremo più tempo per correre!

 

 


Leave a Reply